Natuzza Evolo, la mistica di Paravati: la Chiesa da il via alla causa di beatificazione
La Congregazione della Dottrina della Fede ha dato il via libera all’apertura della causa di beatificazione di Natuzza Evolo, la mistica calabrese morta il primo novembre del 2009. Ad annunciarlo è stato il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Luigi Renzo nel corso dell’omelia tenuta in occasione della celebrazione del 25/mo anniversario dell’arrivo della statua della Madonna Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, davanti a oltre quindicimila fedeli radunati negli stessi luoghi che hanno accompagnato la vita e la missione spirituale di Mamma Natuzza Evolo. La giornata ricorda il giorno in cui Natuzza comunicava l’apparizione della Madonna, indicandogli la missione di accogliere e sostenere i sofferenti.
“Sono qui – ha detto il vescovo – per darvi la bella notizia che la Congregazione della Dottrina della Fede, a seguito delle nostre relazioni, ha sciolto le riserve dando il parere favorevole per aprire la causa di beatificazione di Mamma Natuzza Evolo”.
La notizia è stata appresa con grande giubilo e uno scroscio di applausi da parte dei numerosissimi fedeli che seguivano la funzione religiosa e appartenenti ai diversi Cenacoli di preghiera presenti in Italia e all’estero.
Mons. Renzo ha anche riferito che, nei prossimi giorni, si recherà a Roma, in Vaticano, per incontrare il segretario della Congregazione dei Santi con cui si metterà d’accordo sulle procedure da seguire. “Non vi pare – ha concluso Mons. Renzo – che questa sia la più bella notizia che tutti trepidanti, da tempo aspettavamo? Spero che questo ci convinca tutti ad agire secondo Dio e ad operare insieme, uniti intorno a Mamma Natuzza, donna di Dio e donna della Chiesa”.
foto in evidenza ANSA