Napoli, chiusura al traffico: basta provvedimenti spot, le associazioni ambientaliste chiedono misure serie ed efficaci contro l’inquinamento

 Napoli, chiusura al traffico: basta provvedimenti spot, le associazioni ambientaliste chiedono misure serie ed efficaci contro l’inquinamento

“L’ordinanza di divieto di circolazione veicolare del Sindaco di Napoli per i giorni  25-26- e 27 giugno è solo una misura estemporanea”, lo denunciano le associazioni Fiab Napoli Cicloverdi, Cleanap, Legambiente Parco Letterario Vesuvio, WWF Napoli, Gentegreen. 

Oggi per Napoli appare urgente ridisegnare lo spazio pubblico urbano a misura d’uomo  e non a “misura d’auto”, anche incrementando il verde come principale soluzione nel breve-medio periodo ai cambiamenti climatici. Insomma, occorre cioè delineare una strategia più ampia per promuovere un modello di città “verde”, sostenibile e salutare ed è quindi ancora più inammissibile e anacronistico pensare che l’adozione di misure antismog adottate  “a posteriori” possa essere uno strumento efficace per contenere il PM10.

“Queste misure sono determinate unicamente dall’assenza totale di politiche di mobilità e di specifici strumenti di settore (Piani urbani del traffico e Piano Urbano della Mobilità Sostenibile). 

A tale  indispensabile programmazione, per la mobilità, il Comune di Napoli ha puntualmente disatteso,  nonostante specifici vincoli di legge e i risultatisono oggi evidenti nei termini di una città perennemente assediata dal traffico privato, con l’aria irrespirabile,  nella quale diventa sempre più complicato muoversi a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici a causa della permanente occupazione dello spazio pubblico da parte delle auto

Tutte le richieste avanzate nel tempo, soprattutto per gestire la mobilità delle persone in fase post- covid , dalle associazioni, si basano su azioni semplici che rese operative disincentivano l’uso delle auto promuovendo la mobilità attiva, soprattutto per le giovani generazioni.
L’amministrazione oltre a ignorare tali proposte ha agito tenendo aperte le  ZTL del centro  h.24 e non attuando nessun dispositivo atto a ridurre i flussi di traffico.

Pare quasi superfluo citare, in contrapposizione,  quanto sta avvenendo in molte città italiane e europee che hanno perseguito un’alternativa alla città autocentrica aumentando la qualità della vita nei centri urbani anche in fase post Covid.  

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.