Napoli: APEUR festeggia l’Europa
Si è svolto, in un clima gioioso, presso l’Aula Spinelli del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II , la “Festa dell’Europa”, evento organizzato da APEUR – Associazione Progettisti Europei- , patrocinato dalla Regione Campania – Assessorato ai fondi Europei, politiche giovanili, Cooperazione Europea e bacino Euro-Mediterraneo , in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed il punto Eurodesk di Napoli.
Nei saluti di benvenuto, il Direttore del dipartimento, Marco Musella, ha evidenziato come sul tema Europa ci sia, ancora, tanto spazio da occupare con iniziative, per adesso, potenziali e sintetizzato, in tre punti, gli obiettivi minimi da perseguire: difesa delle garanzie sociali, innovazione come chiave di volta per produrre in modo più facile benessere sociale ed, infine, necessità di investire in capitale umano, cioè, in istruzione e cultura. L’Europa senza questo, ha concluso, è un fiore destinato ad appassire.
Gianluca Luise, nella duplice veste di docente di storia delle Istituzioni politiche Europee e Presidente di APEUR, ha spiegato come l’associazione operi con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’Europa in chiave professionale e sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dai corsi , fin qui organizzati, che vedono molti giovani lavorare stabilmente all’estero.
Per Marco Traversi, Ceo Project Ahead , è necessario superare questo clima di sfiducia verso l’Europa che caratterizza questo particolare momento politico. Occorre, inoltre, cogliere le tante opportunità che l’Europa offre ai giovani, Erasmus, infatti, offre oggi più risorse rispetto a venti anni fa .
Giancarlo Ragozini, docente di Statistica, ha posto l’accento su come il 60% dei giovani siano euroscettici e si stia attraversando una crisi generalizzata di fiducia verso l’Europa Unita e l’ONU; serve , quindi, una forte attività di promozione dei programmi europei, anche, per superare quel clima di paura che impedisce di coprire l’offerta di borse di studio in alcuni paesi, a rischio attentati, come la Turchia.
Alessandra Pone e Martina Ferrante, progettiste di APEUR, hanno illustrato ,in breve, le opportunità che lo sportello Eurodesk di Napoli offre ai giovani che intendano vivere un’esperienza formativa di studio e lavoro in Europa.
L’Assessore regionale ai Fondi Europei, Serena Angioli, ha voluto rimarcare , nei saluti conclusivi dell’’incontro, l’impegno della Regione Campania sia nel moltiplicare l’attenzione verso un uso sempre migliore dei fondi europei che nel divulgare, periodicamente, ciò che è stato fatto e ciò che si sta progettando di fare.
Finale in musica con le note dell’Inno alla Gioia di Beethoven, inno ufficiale dell’Unione Europea, eseguito dal Sax del M.tro Luciano Bellico .