Mosul: l’Isis usa più di 100.000 civili come scudi umani
Secondo l’ONU i jihadisti dello Stato islamico tengono più di 100.000 civili iracheni come scudi umani nella città vecchia di Mosul.
Le forze irachene stanno assediando la città e sono in procinto di riprendere Mosul dopo che il gruppo jihadista invase la città nel 2014, imponendo il proprio dominio sui suoi abitanti.
Il rappresentante dell’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite in Iraq, Bruno Geddo sostiene che “più di 100.000 civili possono ancora essere tenuti come ostaggi, come scudi umani nella Città Vecchia. “La popolazione si trova in una situazione disperata, praticamente senza cibo, acqua ed elettricità”.
Gli abitanti di Mosul sono circondati dai combattimenti ed i cecchini uccidono chiunque tenti di lasciare la città sotto il controllo jihadista e pochi sono quelli che, a duro prezzo , riescono a fuggire .
Dall’inizio dell’assedio di Mosul, iniziato circa nove mesi fa, si stima che circa 700.000 persone sono state sfollate dalla città e vivono in 13 campi allestiti dall’UNHCR o con le famiglie ospitanti.