Morto Marin Landau, il comandante Koenig di “Spazio 1999”
Martin Landau, attore e protagonista della serie televisiva “Mission: Impossible”, vincitore di un Oscar per “Ed Wood” di Tim Burton, è morto sabato a Los Angeles all’età di 89; a comunicarlo è stato il suo agente Dick Guttman. Nato Brooklyn, Martin Landau ha iniziato la sua carriera nel 1950 a Broadway, e ha fatto il suo debutto cinematografico nel film di Alfred Hitchock “Intrigo internazionale” nel 1959.
Nel 1995 vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista per l’interpretazione di Bela Lugosi nel film di Tim Burton “Ed Wood”. In precedenza aveva ricevuto due nominaton agli Oscar per “Tucker” di Francis Ford Coppola (1988) e “Crimini e misfatti” (1989) di Woody Allen.
La fama planetaria la raggiunge, però, con la serie televisiva “Mission Impossible” nella quale recita con la moglie Barbara Bain ed ancor di più con la serie televisiva di fantascienza “Spazio 1999” dove interpreta la parte del comandante Koenig.
Non ha mai smesso di lavorare, nonostante i suoi 89 anni: solo qualche mese era sul set di «Remember», giallo-thriller di Atom Egoyan sui sopravvissuti nei lager nazisti.