UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Mortara(PV): incendio nella ditta di smaltimento rifiuti tossici, il sindaco ordina ai cittadini di proteggersi dai fumi
Un vasto incendio è in corso da questa mattina, poco dopo le 6.30, sviluppatosi in un capannone di Mortara, in provincia di Pavia, che fa capo ad un’azienda di recupero rifiuti speciali, la Eredi Bertè. La grossa nuvola nera di fumo che si è innalzata nel cielo sopra i tetti di Mortara, ed è visibile in un raggio di 15 km ed anche i comuni di San Giorgio, Cilavegna, Gravellona, Albonese, Castello d’Agogna, Tromello ed altre frazioni, così come la stessa Vigevano sono interessati dalle conseguenza dei fumi tossici che si stanno sprigionando. Si teme il disastro ecologico.
L’ASL raccomanda di chiudere le finestre, in quanto è dato come molto probabile lo sviluppo di diossina, un agente chimico molto pericoloso per la salute che ha provocato in passato danni notevoli. Lo stesso avvertimento viene dal prefetto di Pavia, Attilio Visconti.
Il sindaco di Mortara Marco Facchinotti ha emesso due ordinanze urgenti con le quali ha invitato i cittadini a mantenere chiuse le porte e finestre delle abitazioni ed attività commerciali, industriali e di servizi al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti.
Di sospendere la raccolta e consumo dei prodotti ortofrutticoli coltivati
I prodotti ortofrutticoli derivanti dalla coltivazione dei terreni posti al di fuori della zona interessata ma in zone immediatamente prospicienti, dovranno essere sottoposti prima della consumazione ad accurato lavaggio in acqua corrente e potabile.
Il divieto di pascolo degli animali nonché la diffida all’utilizzo di foraggi per alimentazione animale proveniente dall’area interessata ed eventualmente esposti alla ricaduta da combustione.
Ha ritenuto , inoltre, in via precauzionale ed in attesa di ricevere accertamenti ed analisi da parte di A.R.P.A Lombardia relativamente all’eventuale presenza di inquinanti nocivi per la salute pubblica, di disporre la sospensione delle attività didattiche–educative nelle Scuole di ogni ordine e grado, compreso l’Asilo Nido Comunale , per la giornata di Giovedì 07 settembre 2017;