Milano in lutto per la morte di Gian Marco Moratti
La Milano della finanza e quella sportiva in lutto per la scomparsa, all’età di 81 anni, di Gian Marco Moratti. Figlio di Angelo, storico presidente della mitica Inter di Helenio Herrera, fratello dell’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti ed ex marito di Letizia Moratti, prima cittadina di Milano dal 2006 al 2011. Figura centrale dell’industria petrolifera italiana degli ultimi 30 anni, è stato presidente della Saras , società operativa nel settore della raffinazione del petrolio e nella produzione di energia elettrica. Era padre di quattro figli: Angelo e Francesca dalle prime nozze con la giornalista Lina Sotis, Gilda e Gabriele dalle seconde nozze con Letizia.
In passato ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quelli di presidente dell’Unione petrolifera, componente del Comitato ministeriale per l’industria e l’ambiente, componente del Comitato interministeriale per il coordinamento dell’emergenza energetica, componente del Comitato nazionale di coordinamento contro l’abuso di droghe, componente del consiglio di amministrazione della società editoriale Corriere della Sera, della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e della Internazionale F.C. Milano S.p.A., presidente di Norman Kraig & Kummel Italiana S.r.l.
Impegnato anche nel sociale , è stato tra i i principali sostenitori della comunità di San Patrignano fin dagli albori del progetto portato avanti , alla fine degli anni settanta, da Vincenzo Muccioli e determinante per lo sviluppo della comunità.