Migliaia di persone evacuate dopo una massiccia eruzione vulcanica in Indonesia
————————————————————————————————-
Migliaia di persone hanno dovuto evacuare dopo la massiccia eruzione del vulcano Lewotolo nell’Indonesia orientale. Una colonna di fumo e cenere è salita a un’altezza di circa quattro chilometri.
Le autorità dell’isola di Lembata hanno fatto evacuare i circa 2.800 residenti che popolano i 28 villaggi situati sulle pendici del vulcano alto 1423 metri.
A causa della caduta di cenere vulcanica, l’aeroporto regionale di Wunopit è stato chiuso ed agli aerei è stato raccomandato di evitare l’area. Non si denunciano vittime o feriti.
Dopo l’eruzione, la zona proibita intorno al cratere è stata estesa da due a quattro chilometri.
Il vulcano Lewotolo, situato a circa 2.600 chilometri a est di Jakarta, erutta a intermittenza dall’ottobre 2017. Oltre a esso, altri due vulcani indonesiani stanno attualmente eruttando:il Merapi sull’isola di Java e il Sinabung a Sumatra.
In totale, ci sono circa 130 vulcani attivi in Indonesia. Questo paesaggio dell’isola si trova nel cosiddetto anello di fuoco, che è una zona di frequenti terremoti ed eruzioni vulcaniche che circonda la base dell’Oceano Pacifico.