Mediatori egiziani a Gaza per negoziare un cessate il fuoco
Secondo fonti del Cairo, una delegazione di mediatori egiziani è arrivata giovedì nella Striscia di Gaza per negoziare un cessate il fuoco tra Israele e la leadership di Hamas, che controlla l’enclave costiera,
Sempre secondo questa fonte rappresentanti dei servizi segreti egiziani hanno attraversato il confine attraverso il checkpoint di Rafah, aperto dopo la mezzanotte per accogliere le vittime degli attacchi missilistici israeliani. “Stiamo lavorando per fermare lo spargimento di sangue e alleviare le sofferenze dei residenti della Striscia di Gaza. Stiamo anche conducendo intense consultazioni con Israele per fermare l’escalation militare”, ha detto la fonte.
Il Cairo, che tradizionalmente funge da mediatore tra palestinesi e israeliani, sta attivamente perseguendo un cessate il fuoco anticipato attraverso il contatto con entrambe le parti. Era previsto che due delegazioni dei servizi segreti egiziani andassero a Gaza e Tel Aviv. Tuttavia, le autorità egiziane hanno chiuso il checkpoint di Rafah durante la festa dell’Eid al-Fitr il 12-16 maggio.