UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Matera: domani la attesa festa della Madonna della Bruna
Domani a Matera, la secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città.
“La festa della Bruna è l’espressione culturale di una memoria sociale e collettiva, che ogni 2 luglio si ritrova a celebrare con l’intensa passione della devozione mariana, antica e solenne, fatta di pratiche e rituali storicizzati, i simboli di un’intera comunità: quella materana”: una festa amata tantissimo anche dai turisti, che si riversano in massa nella città dei Sassi, quest’anno Capitale europea della Cultura. E’ una festa che ha aspetti religiosi intensi – come la processione dei pastori, che si svolge all’alba – ma anche spettacolari, come la processione del pomeriggio, con tanti personaggi in costume e l'”assalto” finale, alla sera tardi, al carro di cartapesta, che viene letteralmente distrutto per accaparrarsene un pezzo.
Nelle parole del presidente dell’Associazione Maria Santissima Della Bruna, Vito Domenico Andrisani, è racchiusa tutta l’emozione verso la Festa che, nella sua 630/a edizione, si unisce, con altre iniziative, proprio a quella di Matera Capitale Europea della Cultura.
Di seguito il programma di domani:
Ore 4.30 Basilica Cattedrale
Processione dei Pastori con il Quadro di Maria SS. della Bruna.
Sosta in Piazza San Francesco d’Assisi con celebrazione Santa Messa
Al termine: Diana con lancio di Bombe e continuazione della Processione, accompagnata dalla bassa musica “I Briganti Montesi” di Montescagliosoe dal Concerto Bandistico Città di MATERA, con il seguente percorso:
– Via San Francesco, Via Ridola, Sosta di preghiera in Vico Case Nuove, Sosta di preghiera in Via Lucana, Via Ridola, Via Casalnuovo, Via B. Buozzi, Piazza San Pietro Caveoso, Via Madonna delle Virtù (Porta Pistola), Via S. Antonio Abate, Piazza San Pietro Barisano, Sosta di preghiera all’edicola dei Tre Santi in Via Fiorentini, Via D’Addozio, Via Santo Stefano, Via Cererie, Via Marconi, Piazza Marconi, Sosta di preghiera alla Madonnina dell’Immacolata, Via Annunziatella, Via XX Settembre.
Durante il percorso fuochi pirotecnici (batterie) a sorpresa, laddove autorizzati.
Ore 9.00
Chiesa San Francesco da Paola
Celebrazione Santa Messa.
Ore 8.15
Via Nazionale presso distributore Q8
Raduno 1° drappello dei Cavalieri e partenza per prelevare il trombettiere, il porta vessillo e un Vice Generale. Il drappello, da via Nazionale, raggiungerà Palazzo Lanfranchi in via Ridola, per scortare il Generale fino a Piazza Vittorio Veneto
Ore 8.30
Via Caravelli
Raduno 2° drappello dei Cavalieri per prelevare un Vice Generale da Via Caravelli e un Vice Generale da Via Gravina. Il drappello proseguirà fino a Piazza Vittorio Veneto, in attesa dell’arrivo del 1° drappello e del Generale.
Ore 8.30 – 19.30
Giro per le vie cittadine
Gran Concerto di Fiati “Città di Ailano” (CE)
Ore 9.00
Palazzo Lanfranchi
Vestizione del Generale dei Cavalieri, Angelo Raffaele Tataranni
Ore 10.00
Palazzo Lanfranchi
Incontro del Generale con il Comitato dell’Associazione Maria SS. della Bruna e trasferimento in Carrozza verso Piazza Vittorio Veneto,scortata dal 1° drappello dei Cavalieri.
Ore 10.20
Piazza Vittorio Veneto
Il Generale assume il comando dell’intera Cavalcata
Ore 10.50
Basilica Cattedrale
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO, concelebrata dal Capitolo Cattedrale e dal Presbiterio Diocesano.
Ore 12.30
Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna, dalla Basilica Cattedrale alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello)
Ore 17.00
Chiesa Maria SS. dell’Annunziata
Celebrazione Santa Messa. Al termine trasferimento della Sacra Immagine alla Piazzetta del Carro Trionfale e collocazione sul manufatto in cartapesta.
Ore 18.30
Piazza Duomo
S.E. mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO è accompagnato dal Comitato Esecutivo e da alcuni Cavalieri fino alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata (Rione Piccianello).
Ore 20.00
Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. mons. Antonio Giuseppe CAIAZZO e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero cittadino, dalla Cavalcata in costume, con il seguente ordine:
– Bassa Musica “I Briganti Montesi”
– Cavalcata in costume
– Banda Municipal Ciudad De Gàldar
– Autorità civili e militari
– Comitato Esecutivo
– Clero
– Carro Trionfale
– a seguire i fedeli
ore 20.00 – 24.00
Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’Orchestra Gran Concerto Bandistico Città di Ailano (CE) M° Direttore Nicola Hansalik SAMALE
Ore 22.00 – Piazza Duomo
Rituale dei “Tre giri” del Carro Trionfale e reposizione della Sacra Immagine
Dalle ore 22.45
Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale “Strazzo” in Piazza Vittorio Veneto.
Ore 00.30
Murgia Timone
Spettacolo pirotecnico della ditta “Pirotecnica Santa Chiara” – Castorano (AP)
Mercoledì 3 Luglio, inizia l’ottavario con la partecipazione di alcune comunità parrocchiali dei comuni della Diocesi.