Mali: sospetti jihadisti attaccano resort, almeno 6 morti

 Mali: sospetti jihadisti attaccano resort, almeno 6 morti

 

Un attacco condotto,  presumibilmente da jihadisti ,  contro un resort di lusso nei pressi della capitale del Mali,  si è concluso provocando almeno sei morti.

Tra i morti un soldato del Mali e cinque stranieri, uno dei quali è una donna di nazionalità franco-gabonese, ma non si sa se sono civili o militari ; il villaggio è molto frequentato dai i militari della missione ONU in Mali.

I sospetti jihadisti  hanno preso d’assalto una stazione turistica che si trova  alla periferia est  della capitale maliana, Bamako,  molto  popolare tra gli stranieri ,  prendendo decine di   persone in ostaggio.

Forze speciali del Mali, sostenute da soldati delle Nazioni Unite e da  truppe delle forze antiterrorismo francese, sono intervenute liberando, almeno, 32 ostaggi,  mentre  uno degli aggressori è stato ferito riuscendo, però, a darsi alla fuga. 

Testimoni hanno riferito di una una densa colonna di fumo nero che si è levata poco dopo dal complesso turistico, non lontano dall’aeroporto.

L’assalto al villaggio Kangaba Le Campement arriva dopo un’azione  simile avvenuta  meno di due anni fa in un hotel di lusso a Bamako, nel mese di novembre del 2015, infatti,  uomini armati  in un attacco , poi, rivendicato da Al Qaeda, presero in ostaggio gli ospiti e il personale del lussuoso hotel Radisson Blu a Bamako e l’assedio si concluse  20 morti, tra cui 14 stranieri.

L’ambasciata degli Stati Uniti presso  Bamako aveva avvertito, all’inizio di questo mese , di un possibile aumento del rischio di attacchi contro le missioni diplomatiche occidentali, luoghi di culto, ed  altri luoghi molto frequentati dagli occidentali  a Bamako.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.