UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Mali: sospetti jihadisti attaccano resort, almeno 6 morti
Un attacco condotto, presumibilmente da jihadisti , contro un resort di lusso nei pressi della capitale del Mali, si è concluso provocando almeno sei morti.
Tra i morti un soldato del Mali e cinque stranieri, uno dei quali è una donna di nazionalità franco-gabonese, ma non si sa se sono civili o militari ; il villaggio è molto frequentato dai i militari della missione ONU in Mali.
I sospetti jihadisti hanno preso d’assalto una stazione turistica che si trova alla periferia est della capitale maliana, Bamako, molto popolare tra gli stranieri , prendendo decine di persone in ostaggio.
Forze speciali del Mali, sostenute da soldati delle Nazioni Unite e da truppe delle forze antiterrorismo francese, sono intervenute liberando, almeno, 32 ostaggi, mentre uno degli aggressori è stato ferito riuscendo, però, a darsi alla fuga.
Testimoni hanno riferito di una una densa colonna di fumo nero che si è levata poco dopo dal complesso turistico, non lontano dall’aeroporto.
L’assalto al villaggio Kangaba Le Campement arriva dopo un’azione simile avvenuta meno di due anni fa in un hotel di lusso a Bamako, nel mese di novembre del 2015, infatti, uomini armati in un attacco , poi, rivendicato da Al Qaeda, presero in ostaggio gli ospiti e il personale del lussuoso hotel Radisson Blu a Bamako e l’assedio si concluse 20 morti, tra cui 14 stranieri.
L’ambasciata degli Stati Uniti presso Bamako aveva avvertito, all’inizio di questo mese , di un possibile aumento del rischio di attacchi contro le missioni diplomatiche occidentali, luoghi di culto, ed altri luoghi molto frequentati dagli occidentali a Bamako.