Macron: l’Europa diventerà il più grande produttore mondiale di vaccini entro l’estate
Il presidente francese Emmanuel Macron, dopo il primo giorno del vertice online dell’UE di giovedì, ha detto ai giornalisti che nei prossimi mesi l’Europa prevede di diventare il continente che produce il maggior numero di vaccini anti-coronavirus.
Ritardo
Il leader francese ha ammesso che l’Europa era dietro ad altre regioni del mondo in termini di vaccinazione della sua popolazione, ma che”questa lacuna è stata ormai colmata”. “L’Europa sarà in grado di produrre dosi sufficienti per garantire l’immunità di massa sul suo territorio”, ha detto. “L’Europa è l’unico continente ad avere una propria strategia e una propria diplomazia in materia di vaccini”.
Guerra dei vaccini
Secondo Macron stiamo assistendo a tentativi di destabilizzazione da parte di Russa e Cina, un tentativo di esercitare un’influenza politica attraverso i vaccini. In questo contesto, vorremmo produrre abbastanza vaccini per soddisfare le nostre esigenze”, ha aggiunto il presidente francese.
Nei giorni scorsi il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton ha dichiarato che l’UE non ha bisogno del vaccino Sputnik V della Russia.
La reazione di Putin
Il presidente russo Vladimir Putin ha successivamente commentato questa dichiarazione, sottolineando che la Russia non sta imponendo i suoi vaccini a nessuno, tuttavia, tali dichiarazioni fanno pensare che i funzionari dell’UE difendano più gli interessi di alcune aziende piuttosto che dei cittadini europei.