UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
L’uragano Harvey si abbatte sulla costa del Texas e porta con se devastazione e feriti
L’uragano Harvey si è abbattuto venerdì sulla costa del Texas vicino alla città di Corpus Christi, aggredendo la costa con venti a 215 chilometri all’ora, minacciando “inondazioni catastrofiche”.
Harvey ha raggiunto la terraferma, tra Rockport e Port Aransas, una cinquantina di chilometri a nord est di Corpus Christi, intorno alle 22:00 ora locale , ha annunciato il National Hurricane Center su Twitter.
Dato il prevedibile effetto devastante di questo uragano di categoria 4 , su una scala che ne ha solo 5, su richiesta del governatore del Texas, il presidente americano, Donald Trump, ha firmato il decreto con la proclamazione dello stato di calamità naturale. “Siate cauti”, è stato l’invito del presidente degli Stati Uniti. Per tutto il giorno la costa è stata colpita da forti venti e pioggia che hanno reso Corpus Christi , una città fantasma .
Migliaia di residenti, infatti, hanno scelto di fuggire verso l’interno, molti a San Antonio, a soli 200 chilometri di distanza, su insistenza delle autorità e per paura dell’inondazione.
Di fronte alla “grave catastrofe” che incombe, il governatore del Texas Greg Abbott ha schierato 1.000 membri della Guardia Nazionale del Texas.
“Non commettere gli stessi errori commessi da Bush con l’uragano Katrina,” è l’esortazione del senatore repubblicano Chuck Grassley al presidente Trump.
George W. Bush, fu accusato da molti di indifferenza verso il destino degli abitanti molto svantaggiati della regione e prevalentemente di colore nero.
La Casa Bianca ha dichiarato che il presidente sarà informato della situazione in teleconferenza a Camp David, la residenza presidenziale dove trascorrerà il fine settimana.
Si prevede inoltre che andrà in visita nelle zone del disastro la prossima settimana