Lotta contro abuso di alcool: Importante protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e Confcommercio Catanzaro
La lotta contro l’abuso di alcool fa un grande passo avanti:importante Protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e Confcommercio Catanzaro è stato firmato presso la Sala Conferenze della Confcommercio di Viale Lucrezia della Valle
L’uso, anzi, l’abuso di alcool da parte dei giovani è un fenomeno in preoccupante aumento; si comincia a bere gia a 11 anni ignari dei pericoli gravi e , in alcuni casi irreversibili, che l’uso di bevande superalcoliche comporti sul cervello di soggetti in età adolescenziale.
La moda di divertirsi, nei luoghi della cd. “movida”, all’insegna di serate ad alto tasso alcolico e musica “a palla” è diventato il leitmotiv delle serate dei nostri ragazzi.
In quest’ottica si inserisce l’iniziativa di Confcommercio Catanzaro ed il protocollo d’intesa sottoscritto con la Questura per la promozione della responsabilità sociale finalizzata alla prevenzione dell’abuso di alcool da parte dei giovani nei contesti di divertimento.
Il protocollo è stato sottoscritto dal Questore Amalia Di Ruocco, dal Presidente di Confcommercio Catanzaro Pietro Falbo, dal Presidente della Fipe Massimo Stirparo e dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori per la Calabria Centrale Marco Napoli.
I locali che aderiranno a questa campagna di sensibilizzazione potranno esporre i manifesti con lo slogan :“Questo esercizio rispetta la legge e la tua salute”.
Inoltre gli esercenti che aderiranno alla campagna firmando il protocoloo assumeranno l’impegno di non somministrare e vendere alcolici ai minori di anni 18, di rispettare gli orari fissati per la chiusura dell’esercizio, di non praticare offerte, sconti, promozioni per il consumo di alcolici, di sostenere forme di buon vicinato e accordo fondate sul rispetto tra operatore della somministrazione, clientela e residenti.
Tra i comportamenti virtuosi che ci si impegna a incentivare vi è anche quello della formazione del personale per favorire l’individuazione del guidatore designato che non beve alcolici, per diffondere ai clienti materiale illustrativo sui danni derivanti dall’abuso di alcool.
Si impegnano altresì a tenere nel locale alcool test cui far sottoporre i clienti prima di uscire.
La Polizia di Stato di Catanzaro sarà al loro fianco sia per l’attività formativa che per la conoscenza della normativa vigente in materia di sicurezza nei locali, di somministrazione e vendita per gli esercenti, in tema di effetti dell’assunzione di sostanze stupefacenti per gli esercenti e per i giovani.