UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
L’Italia in ansia per le condizioni di Alex Zanardi
Sono gravissime le condizioni di Alex Zanardi, 53 anni, ex pilota automobilistico ed attualmente paraciclista e conduttore televisivo, rimasto coinvolto in un incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.
Sulla dinamica dell’incidente pare ci siano pochi dubbi, Zanardi nei pressi di Pienza ha perso il controllo della sua handbike ed è stato travolto da un mezzo pesante che veniva in senso opposto.
E’ stato trasferito in condizioni “gravissime” all’ospedale Le Scotte di Siena con un elisoccorso, dove è stato sottoposto a un intervento di neurochirurgia d’urgenza per provare a ridurre le conseguenze dell’impatto .
Dopo l’interverto neurochirurgico Zanardi è stato trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata.
Così il bollettino medico:”In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la direzione sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”.
Tantissimi i messaggi d’incoraggiamento di sportivi, politici, amici che stanno riempendo i social, ma è tutta l’Italia che sta vivendo con ansia, grande apprensione per le sorti di questo sfortunato campione che ha già pagato un duro conto con la sfortuna. Forza Alex!