Libretti di risparmio al portatore: spariranno dal prossimo 4 luglio e quelli esistenti dovranno essere estinti entro dicembre 2018

 Libretti di risparmio al portatore: spariranno dal prossimo 4 luglio e quelli esistenti dovranno essere estinti entro dicembre 2018

 Lo ha stabilito il Decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90 che dà attuazione alla Direttiva della Unione Europea n. 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e finanziamento del terrorismo.

Pertanto, dal prossimo 4 luglio potranno essere emessi dalle banche o dagli uffici postali, esclusivamente solo libretti nominativi e sarà vietato il trasferimento di libretti di deposito bancari o postali al portatore che, ove esistenti, dovranno essere estinti.

Infatti, la citata normativa impone ai possessori di libretti di risparmio al portatore di estinguerli entro il 31 dicembre 2018 o versare le somme su un libretto nominativo o su un conto corrente a pena di applicazione di una sanzione amministrativa.

I possessori di libretti al portatore, pertanto, dal 4 luglio, non potranno più versare o prelevare utilizzando questi libretti.

Dopo il 31 dicembre 2018 i libretti al portatore saranno considerati illegali e non potranno più circolare. Chi presenterà i libretti dopo il 31 dicembre 2018 sarà soggetto ad una sanzione amministrativa e sarà invitato dalla banca o posta emittente a ritirare l’importo nello stesso contenuto per poi versarlo altrove.

Per l’emissione dei libretti nominativi le banche o uffici postali dovranno effettuare una adeguata verifica della clientela utilizzando un’idonea procedura identificativa sul titolare effettivo e su chi agisce.

La norma è stata introdotta con il chiaro intento di contrastare il riciclaggio di denaro che, invece, i libretti al portatore facilitavano circolando liberi e senza formalità alcuna.

L.B.

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.