UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Lecce : dal 14 al 16 Luglio la “Sagra te lu Ranu” di Merine
Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento estivo con i sapori della storia contadina del Salento: dal 14 al 16 luglio nel centro di Merine, frazione di Lizzanello, a 2 km da Lecce, si svolgerà la 25^ edizione della Sagra te lu Ranu di Merine. .
In programma la degustazione a prezzi popolari di prodotti tipici come “lu ranu stumpatu”, i “muersi”, le “fave nette cu le cicorie”, le puccette “pizzicate”, concerti e spettacoli di giocoleria per i più piccoli.
Novità di questa 25^ edizione: il concorso d’arte dal titolo “Comu era nna fiata”, promosso dal Comitato organizzatore dell’evento, che premierà la migliore rappresentazione di scene di vita del passato e una mostra a tema, che sarà inaugurata e aperta al pubblico nelle vicinanze del Centro Pastorale di Merine, in cui saranno esposti vecchi ricordi, foto antiche, video inediti, manifesti di ogni edizione, raccolti tra la gente del paese con l’obiettivo di riproporre un piccolo museo della “Sagra te lu Ranu”.
La Sagra te lu Ranu di Merine sarà “cardioprotetta”, grazie alla presenza di un centro medico con defibrillatore per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza durante tutta la manifestazione.