Le persone vaccinate hanno 10 volte meno probabilità di essere ricoverate in ospedale con COVID-19
Secondo uno studio del Robert Koch Institute, le persone vaccinate hanno 10 volte meno probabilità di essere ricoverate in ospedale con COVID-19 rispetto a quelle non vaccinate.
Ad affermarlo è il professor Lothar Wieler, capo dell’istituto tedesco , il quale sostiene che i vaccini continuano a offrire una forte protezione contro il COVID-19, nonostante l’emergere di nuove varianti come il ceppo Delta.
“Il rischio di ricovero in ospedale a causa di COVID-19 è 10 volte meno probabile tra le persone vaccinate rispetto a quelle non vaccinate”, ha detto in una conferenza stampa a Berlino.
Wieler ha affermato, inoltre, che uno studio dell’RKI ha rilevato che le vaccinazioni hanno impedito almeno 38.000 decessi e 77.000 ricoveri in Germania tra gennaio e luglio di quest’anno e quasi 20.000 persone hanno evitato il ricovero in unaa unità di terapia intensiva.
“I vaccini , conclude, sono lo strumento più potente contro il COVID-19, in quanto proteggono non solo i riceventi, ma anche altri, rallentando la diffusione di una malattia infettiva e frenando nuove varianti.”
Wieler ha invitato le persone che sono ancora indecise a farsi vaccinare contro il COVID-19 senza indugio, dicendo che la Germania potrebbe affrontare una grande ripresa della diffusione dei contagi in autunno e in inverno se non riuscirà a raggiungere il suo obiettivo di vaccinazione nelle prossime settimane.
“Se non possiamo aumentare significativamente gli attuali tassi di vaccinazione, l’attuale quarta ondata della pandemia può prendere un corso fulminante in autunno”, ha avvertito.