Le agenzie sanitarie USA chiedono la sospensione dell vaccino Johnson & Johnson
Le agenzie sanitarie federali degli Stati Uniti hanno chiesto la sospensione immediata per il vaccino Johnson & Johnson COVID-19 monodose a causa delle segnalazioni di problemi di coagulazione.
L’annuncio è arrivato dopo la scoperta di sei casi di un tipo raro e grave di coaguli di sangue che si sono sviluppati circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino.
Sospensione
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) “convocheranno mercoledì una riunione del Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione (ACIP) per esaminare ulteriormente questi casi e valutare il loro potenziale significato”, hanno affermato il CDC e la Food and Drug Administration (FDA). in una dichiarazione congiunta, ha riportato ABC News. “Fino a quando il processo non sarà completo, raccomandiamo una pausa nell’uso di questo vaccino per un’abbondanza di cautela”, ha continuato la dichiarazione.
La notizia arriva mentre gli Stati Uniti stanno cercando di superare nuovi ceppi del virus per vaccinare la maggior parte possibile della popolazione del paese.
Gli Stati Uniti hanno finora registrato più di 31 milioni di casi di infezione da coronavirus e quasi 563.000 decessi correlati, secondo un conteggio aggiornato della Johns Hopkins University del Maryland.
La notizia arriva proprio nel giorno dell’arrivo del primo lotto del vaccino statunitense in Italia all’hub della Difesa di Pratica di Mare.