Lamezia Terme (CZ): percorso di formazione di esperti del sociale sulla riforma del terzo settore
Fa tappa in Calabria, Capacit’Azione, il programma di formazione di esperti del sociale, promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet, Forum nazionale del terzo settore e un’ampia rete di partner, realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il cui obiettivo è quello di formare 1400 esperti italiani sulla riforma del terzo settore.
Un percorso che ha preso il via nelle scorse settimane a Milano, per poi accendere delle luci di formazione e informazione in tutto lo Stivale, grazie a 200 moduli complessivi. Una rete ampia, quella attivata da Capacit’Azione, che prevede la partnership di Anpas, Anteas, Arci, Auser e CdO-Opere sociali. Collaboratori di sistema sono Acli, Anci Lazio, Anffas, Pro Bono Italia, Coordinamento periferie, Legambiente, Leganet e Legautonomie.
In Calabria hanno già confermato la propria presenza al primo modulo oltre 80 partecipanti, tra formatori, funzionari pubblici e dirigenti del terzo settore. Una cifra che supera le aspettative degli organizzatori e che la dice lunga sul coinvolgimento degli addetti ai lavori su questa importante tematica che sarà approfondita da Pierluigi Consorti dell’Università Pisa e Paolo Beni, già relatore in Parlamento della Riforma Terzo settore.
Il percorso di Capacit’Azione in Calabria, consta di 8 moduli formativi. Il primo, previsto per il 9 febbraio a Lamezia Terme, presso la fattoria “I Risi” e avrà come titolo “Contesto, senso e obiettivi generali della riforma”.
Vivo apprezzamento è stato espresso da Gianni Pensabene, portavoce del Forum del Terzo Settore in Calabria. “Il progetto Capacit’Azione costituisce una grande opportunità per tutto il terzo settore calabrese – ha affermato Pensabene – proprio nel momento in cui, alla riforma nazionale, si associa la riforma del welfare in Calabria che attende la sua realizzazione da troppi anni”.
Maggiori informazioni sul progetto su www.cantiereterzosettore.it, mentre le date dei prossimi moduli calabresi saranno rese note sui canali web e social dei partner aderenti.
Fonte :Uffico stampaCSV della Provincia di Cosenza