L’acqua in bottiglia di diverse marche sarebbe contaminata da particelle di plastica
Secondo uno studio effettuato da Sherri Mason, docente presso la State University di New York a Fredonia, e pubblicato in quest giorni, l’acqua imbottigliata di molti marchi importanti in tutto il mondo sarebbe contaminata da minuscole particelle di plastica i cui rischi per la salute sono, ancora, sconosciuti.
I ricercatori hanno testato oltre 250 bottiglie d’acqua in nove paesi, tra cui il Libano, l’India e gli Stati Uniti, guidati da Sherri Mason, e plastica sarebbe stata trovata nel 93% di questi campioni di acqua in bottiglia di diversi marchi come Aqua, Aquafina, Dasani, Evian, Nestle Pure Life o San Pellegrino.
Questi includevano polipropilene, nylon e polietilentereftalato (PET). In media, i ricercatori hanno trovato, in ogni litro di acqua, 10,4 particelle con una dimensione circostante di 0,10 millimetri.
Secondo Sherri Mason la presenza di queste particelle di plastica proverrebbero dal processo di imbottigliamento.
L’entità dei rischi posti da queste particelle alla salute umana è sconosciuta.
Jacqueline Savitz, direttore del Nord America per Oceana, una ONG che lotta contro l’inquinamento oceanico, ha detto che lo studio ha fornito un motivo in più per limitare la produzione di bottiglie d’acqua in plastica. “È più urgente che mai oggi rendere le bottiglie di plastica in plastica un ricordo del passato”, ha affermato il rappresentante delle ONG .