UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
La Puglia ospiterà i Campionati Mondiali di Orienteering del 2022
La International Orienteering Federation ha annunciato che l’Italia ospiterà i Campionati Mondiali Master (WMOC) del 2022, le gare si terranno in Puglia e più precisamente nei territori del Gargano, nella seconda settimana di luglio 2022. A comunicarlo , in conferenza stampa, è stato l’assessore regionale con delega allo Sport Raffaele Piemontese, che oltre alla soddisfazione per il risultato conseguito, ha voluto mettere in risalto come l’organizzazione e l’ospitalità di un simile evento sportivo possa creare un impatto positivo sull’economia locale: “le competizioni si svolgeranno in un arco temporale di 7 giorni e richiameranno circa 4.000 atleti; se consideriamo che ospiteremo migliaia di atleti per una settimana, e supponendo siano accompagnati anche solo da una persona, possiamo stimare, continua Piemontese, con una certa prudenza, un valore economico di 4 milioni e mezzo di euro, basandoci sui 90 euro di spesa quotidiana calcolati dal CONI circa, la ricaduta economica degli eventi sportivi. Una grande opportunità quindi per la Puglia che salutiamo con immenso piacere e, perché no, anche con un pizzico di orgoglio”.
Ma in che consiste l’orienteering, sport che, di anno in anno, sta conquistando sempre più appassionati? Orienteering (da to orient, orientare in inglese) è una disciplina sportiva, nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi, chiamato lo Sport dei Boschi, perché il suo campo di gara ideale é il bosco, ma si puó praticare anche in altri ambienti quali centri storici, parchi pubblici, campagne, ecc. . La gara consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” , con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere. Si parte ad intervalli di alcuni minuti uno dall’altro; al via il concorrente riceve la carta del terreno di gara su cui sono disegnati dei cerchietti che rappresentano i punti di controllo. Il concorrente deve raggiungere i punti di controllo nella stessa sequenza in cui sono numerati sulla carta. Ad ogni controllo si trova una lanterna (segnale bianco-arancio), dove l’atleta troverá un punzone con cui marcare, sul cartellino testimone personale, il proprio passaggio. Al traguardo viene rilevato il tempo ed il cartellino testimone viene ritirato e controllato.
Se le punzonature sono complete, vince colui che ha impiegato il minor tempo. I Campionati mondiali master di orientamento (WMOC= World Masters Orienteering Championships) sono una competizione internazionale di corsa orientamento nata nel 1996. In essa gareggiano atleti che hanno dai 35 anni in su. Sono assegnati dalla IOF Internazional Orienteering Federation, e si svolgono con cadenza annuale.