La navicella spaziale Crew Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

 La navicella spaziale Crew Dragon ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale


La navicella spaziale Crew Dragon, del veicolo della SpaceX per conto della Nasa, con a bordo quattro astronauti, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale.

L’aggancio è avvenuto poco dopo le 5 del mattino italiane e poco dopo le 7 italiane è’ stato aperto il portello che collega la Stazione Spaziale alla capsula Crew Dragon.

L’attracco della navicella alla ISS è avvenuto in modalità automatica. In caso di necessità, è possibile un attracco manuale da parte del comandante, come sulla Soyuz russa.

L’equipaggio ha confermato sul proprio account Twitter il successo dell’operazione avvenuta con un ritardo di sei minuti , necessario per aspettare l’alba e vedere chiaramente la struttura orbitale.

L’equipaggio include gli astronauti della NASA Mike Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker, così come lo specialista di missione della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) Soichi Noguchi.

Tre astronauti hanno precedenti esperienze di volo spaziale: lo specialista giapponese ha già volato nello spazio due volte, due americani una volta, mentre per Glover questo è il primo volo in orbita.

L’equipaggio trascorrerà sei mesi all’ISS. Attualmente, l’equipaggio della ISS include i cosmonauti russi Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov, nonché l’astronauta della NASA Kathleen Rubins.

Il lancio era stato posticipato dal 14 novembre al 15 novembre a causa di condizioni meteorologiche avverse. Domenica, durante i preparativi per il lancio, gli esperti di SpaceX avevano scoperto una piccola perdita d’aria che è stata eliminata mediante ripetute aperture e chiusure del portello e rimuovendo piccoli detriti dal sigillo.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.