La Florida attende con ansia l’uragano Irma, Miami Beach abbandonata dai turisti
L’uragano Irma , dopo essersi lasciato alle spalle una lunga scia di morte e distruzione nei Caraibi, ha raggiunto Cuba e si dirige minaccioso verso la Florida.
Ancora nel pieno delle forze, con raffiche di vento a 3o0 chilometri all’ora, Irma ha raggiunto, nella notte di venerdì, le zone della costa nord di Cuba, dove migliaia di turisti sono stati trasferiti in zone più sicure mentre a l’Avana è stato decretato lo stato di allerta. Declassato a categoria 4 venerdì mattina, ha ripreso vigore nella notte tra venerdì e sabato, tornando al livello 5.
Adesso in Florida si attende con ansia il suo arrivo che dovrebbe verificarsi di domenica mattina, attraverso le Florida Keys, prima di colpire Miami con venti attesi a 240 km / h dopodiché sarà la volta della Georgia e del South Carolina. Le autorità locali hanno avvertito che “nessun luogo è sicuro” nelle Florida Keys, il popolare arcipelago destinazione preferita di migliaia di turisti nel sud della Florida.
Centinaia di migliaia di residenti stanno fuggendo verso il nord creando una lunga colonna di auto. A Miami, nel quartiere di Sunnyside, dove vivono per lo più i cubani a basso reddito, la gente prova a trovare un posto entro cui rifugiarsi e si cerca in qualche modo di proteggere le proprie case. L’atmosfera per le strade di Miami Beach, località balneare di solito piena di turisti, è lunare, con molti negozi chiusi. La Us Navy , per aiutare le autorità federali e locali, ha inviato dal porto di Norfolk, in Virginia, quattro navi : la portaerei USS Abraham Lincoln, due veicoli da sbarco anfibio e un cacciatorpediniere con 300 uomini e 27 elicotteri che forniranno, se necessario, supporto medico, marittimo, logistico e di sicurezza per le persone colpite.
Dopo le devastazioni di Irma, ora è l’uragano Jose, che ha raggiunto categoria 4, con venti di 240 chilometri all’ora a minacciare le isole di Saint Martin e Saint Barth , di nuovo in allarme rosso, ma il nuovo uragano dovrà accontentarsi di poco perché Irma , precedendolo, ha già distrutto tutto.