La Cina lancia nello spazio il suo primo telescopio a raggi x
La Cina ha lanciato il suo primo telescopio a raggi X, come riporta l’agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Il telescopio dovrà esaminare, in particolare, i buchi neri e le pulsar .
L’ HXMT ,Hard X-ray Modulation Telescope , 2,5 tonnellate di peso, è stato lanciato dalla base Jiuquan nel nord-ovest del deserto del Gobi e sarà posto in un’orbita circolare a circa 500 chilometri dalla superficie terrestre.
Gli scienziati sperano grazie al satellite, che ha tre rivelatori, di conoscere meglio l’evoluzione dei buchi neri , le forze dei campi magnetici, più l’interno delle pulsar.
Una pulsar è una stella di neutroni, che invia radiazioni elettromagnetiche intense in una particolare direzione, mentre un buco nero è un corpo celeste con un campo gravitazionale così forte che nulla al suo interno può sfuggire all’esterno, addirittura nessuna luce può sfuggire.
Rispetto ai telescopi a raggi X provenienti da altri paesi, i cinesi avranno un’area di rilevamento più grande, un intervallo di energia più ampia e un più ampio campo di vista .