UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Israele rimuove i metal detector dalla spianata delle moschee
Il governo israleliano ha deciso di rimuovere i metal detector che erano stati installati all’ingresso della spianata delle moschee di Gerusalemme, misura di sicurezza che aveva dato inizio alle proteste sfociate nel sangue dei giorni scorsi.
La decisione di smettere di utilizzare i metal detector è stata data dall’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu, dopo un’intensa mobilitazione diplomatica internazionale per prevenire un’aumento della crisi in Israele e nei territori palestinesi.
La notizia della decisione di Israele è stata accolta con favore dai palestinesi che , immediatamente, sono scesi per strada a festeggiare sparando, anche , fuochi d’artificio .
E’ probabile che l’uso dei metal detector sarà sostituito dall’utilizzo di telecamere che sono state installate questa settimana.
La decisione di rimuovere i metal detector è il risultato della mediazione i Netanyahu e il re Abdullah II di Giordania. Il sovrano ha chiesto per telefono, al capo del governo israeliano, il ritiro dei metal detector per evitare l’inasprirsi delle proteste da parte dei palestinesi.
La Giordania è custode ufficiale dei luoghi santi musulmani di Gerusalemme.
Con questa decisione si spera di porre fine alle tensioni prima della preghiera del venerdi .