UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
India: treni con pannelli solari per combattere l’inquinamento
Svolta ecologista dell’India che , per combattere l’inquinamento da CO2 , inizia a dotare di pannelli solari i propri treni.
Un treno in servizio a New Delhi, capitale e nodo ferroviario di questo vasto paese in cui , ogni giorno, circa 23 milioni di passeggeri utilizzano le ferrovie, è stato dotato di pannelli solari collegati al tetto delle vetture, per fornire energia idonea al funzionamento dell’impianto di refrigerazione, delle luci e degli schermi informativi installati nelle carrozze.
“Stiamo andando a commissionare almeno altri quattro treni dotati di pannelli solari nei prossimi sei mesi”, ha detto Anil Kumar Saxena, portavoce delle ferrovie indiane.
In India, il treno è il principale mezzo di trasporto in India per coprire lunghe distanze.
I pannelli solari dovrebbero far risparmiare circa 21.000 litri di gasolio all’anno, per ogni treno dotato di questi pannelli solari , contribuendo alla riduzione delle emissioni di inquinanti nell’atmosfera.
L’India è , infatti, il terzo inquinatore del pianeta con il 4% delle emissioni e si sta impegnando in un ampio sforzo per sviluppare le energie rinnovabili. Nuova Delhi ha promesso al COP21 di ridurre l’intensità di CO2 del PIL del 35% entro il 2030 rispetto al 2005.