Incontro tra i ministri dell’Interno di Italia e Spagna per una lotta comune contro il terrorismo

 Incontro tra i ministri dell’Interno di Italia e Spagna per una lotta comune contro il terrorismo

 

Il ministro degli Interni Marco Minniti  ha incontrato lunedi al Viminale  il suo omologo spagnolo  Juan Ignacio Zoido.  Durante l’incontro si è discusso su come  rafforzare la cooperazione bilaterale e lo scambio di informazioni per individuare le potenziali minacce di attacchi terroristici in entrambi i paesi.

L’incontro è durato  per più di un’ora e mezza presso la sede del Ministero degli Interni italiano a Roma ed entrambi hanno  discusso di  lotta al terrorismo,  di come gestire i flussi migratori nel Mediterraneo, come combattere la tratta di esseri umani e come frenare l’immigrazione clandestina. A tal fine, è stato concordato di intensificare la collaborazione operativa in tema di prevenzione e gestione dei flussi migratori.

Minniti e Zoido hanno, altresì, convenuto sulla necessità di affrontare i temi dell’agenda migratoria con un approccio europeo all’insegna di solidarietà e responsabilità condivise, confermando la necessità di giungere al più presto alla conclusione della riforma del sistema comune di asilo e del regolamento di Dublino, secondo i principi dei trattati.

Nel corso dei colloqui, Minniti e Zoido hanno sottolineato che le sfide poste dal fenomeno migratorio richiedono un impegno e una responsabilità comune dei Paesi d’origine, transito e destinazione, al fine di affrontare e gestire con efficacia tutti gli aspetti umanitari e di sicurezza.

I due ministri hanno poi rivolto una particolare attenzione alla cooperazione tra Italia e Spagna, sul piano bilaterale e in ambito europeo, in chiave di lotta al terrorismo, sottolineando la necessità che l’eccellente collaborazione tra i due Paesi prosegua, in questo campo, anche in relazione a specifici temi quali il rischio di radicalizzazione e il fenomeno dei foreign fighters, attraverso un’efficace scambio informativo e di analisi.

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.