Il Brasile supera il milione di contagi da coronavirus, situazione fuori controllo
Il numero di nuove infezioni da coronavirus in Brasile ha superato venerdì il milione di casi, secondo il Ministero della Salute brasiliano.
Fonti ministeriali riferiscono, infatti, che il numero totale di infetti è aumentato nel paese a 1.032.913 ed ha causato 48.954 vittime.
Il paese sudamericano si posiziona, ormai da tempo, al secondo posto come numero più alto di infezioni da coronavirus e decessi nel mondo dopo gli Stati Uniti.
E’ probabile, tuttavia, che i dati effettivi siano molto più elevati in quanto gli esperti affermano che in un paese con una popolazione di 212 milioni, viene eseguito un numero insufficiente di test.
Il Brasile paga anche le colpe di una difficoltà a stabilire una strategia per combattere il coronavirus.
Il presidente Jair Bolsonaro, noto per aver confrontato il coronavirus“lieve influenza” , da settimane porta avanti una disputa con le autorità statali e locali, contrario all’uso di misure restrittive per fermare la diffusione della malattia.
Il leader dell’ estrema destra sostiene che le conseguenze economiche di tali misure potrebbero essere peggiori del coronavirus stesso e invece sostiene,
per combattere il virus, il trattamento con clorochina e idrossiclorochina nonostante sia ormai quasi certa la scarsa efficacia sul COVID-19 di questi farmaci.
A pagare il conto di questa battaglia ideologica e solo il popolo.