UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Goletta verde: promosso il mare di Bari
Presentati questa mattina , alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli, dal responsabile scientifico di Legambiente Giorgio Zampetti, i risultati del monitoraggio realizzato da Goletta verde lungo le coste pugliesi in corrispondenza delle foci di fiumi, canali e torrenti, dove normalmente si registrano le maggiori concentrazioni di agenti inquinanti.
Alla luce dei parametri positivi registrati sul tratto di spiaggia libera di fronte al canale Lamasinata l’ass. Petruzzelli ha espresso tutta la sua soddisfazione:”Quella che ci arriva da Legambiente è la conferma di ciò che sappiamo grazie al monitoraggio periodico che Arpa Puglia conduce sull’intera costa cittadina. Non solo la spiaggia libera monitorata da Legambiente, meglio nota come la spiaggia “del canalone”, ma tutti i punti di prelievo – 26 da nord a sud – ci consegnano una fotografia molto positiva con una qualità dell’acqua definita “eccellente”, da parte della Regione Puglia, delle aree adibite alla balneazione sul litorale barese”.
“Questo risultato , prosegue Petruzzelli, ci spinge a lavorare con sempre maggiore impegno sul rapporto che lega la nostra città al suo mare, intervenendo con la realizzazione di infrastrutture che ci aiutino a viverlo appieno e con la promozione di discipline sportive nautiche. Abbiamo un mare pulito che fa invidia a molte città, intendiamo a tutti i costi valorizzarlo per renderlo fruibile a cittadini e turisti. Pertanto,conclude, ai baresi consiglio di risparmiarsi lunghe file in auto per raggiungere altre località balneari della costa: tuffatevi nel nostro mare”.