UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Gli studenti del classico “ Stampacchia” di Tricase (LE) domani nei laboratori del Dipartimento dei beni culturali di Unisalento
Domani, martedì 3 dicembre, 50 studenti del Liceo Classico “G. Stampacchia” di Tricase saranno ospiti del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università del Salento, con sede a Lecce (in via Birago, 64), accolti dal direttore Gianluca Tagliamonte e dai suoi docenti e ricercatori.
Dalle ore 9 alle ore 12.30, i liceali di Tricase avranno l’opportunità di conoscere da vicino le diverse attività didattiche e di ricerca svolte dal Dipartimento e di visitare otto laboratori: Archeozoologia, Archeologia classica, Archeobotanica, Antropologia fisica, Medioevo latino e bizantino, Archeologia medievale, Tasc – Territorio, arti visive e storia dell’arte contemporanea, Laboratorio di studio e documentazione delle evidenze storiche, letterarie ed epigrafiche.
L’esperienza, per questo nuovo gruppo di ragazzi, si realizza grazie al Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica”, che la Provincia di Lecce ha pensato per gli studenti salentini di scuola superiore e che permette loro l’accesso in luoghi di studio e di ricerca.
Infatti, sono migliaia, in quattro anni di attività del progetto, e oltre 300 sinora in quest’anno scolastico, i ragazzi e le ragazze che, grazie alla Provincia, hanno potuto avere l’opportunità di entrare nei luoghi e nei laboratori che ogni giorno “producono” scienza e tecnologia. Le “Giornate” sono promosse dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio provinciale, diretto da Dario Corsini e realizzato da Gianni Podo.