Gestione dei migranti irregolari: pronto l’elenco dei Centri permanenti per il rimpatrio

 Gestione dei migranti irregolari: pronto l’elenco dei Centri permanenti per il rimpatrio

 

Sta per essere avviato il piano per la gestione dei migranti varato dal Ministero dell’Interno. Dopo varie trattative con i presidenti delle Regioni, è stato definito il primo elenco dei Centri permanenti per il rimpatrio, cioè le strutture che devono ospitare i migranti che non hanno diritto a restare in Italia e che devono essere rimpatriati.

Un problema che sta diventando una vera emergenza. Infatti, quest’anno gli sbarchi superano le quarantamila unità, oltre diecimila in più rispetto a quelli registrati nello sterro periodo lo scorso anno. In contemporanea si studiano nuove regole per i soccorsi in mare al fine di evitare tante tragedia che continuamente avvengono.

Entro il mese di luglio dovrebbero essere pronte le strutture per ospitare temporaneamente i migranti da rimpatriare.

In Lombardia è stata indicata la Caserma di Montichiari; in Friuli Venezia Giulia si ristruuturerà il centro di Gradisca d’Isonzo; in Piemonte sarà ristrutturato il vecchio Cie che ora ha 118 posti, e sarà ampliato fino ad arrivare a 180; nel Lazio si userà il Cie di Ponte Galeria, a Roma con 125 posti destinati a sole donne e che avrà altri 125 posti per gli uomini; in Campania i migranti saranno ospitati nella Caserma Andolfato di Santa Maria Capua Vetere; in Basilicata è stato individuato Palazzo San Gervaso; in Sardegna il carcere dismesso di Iglesias; in Sicilia sarà sistemato il Cie di Caltanissetta; in Emilia-Romagna sarà utilizzato il Cie di Modena; in Puglia il Cie di Bari Palese con 126 posti: i lavori di ristrutturazione sono terminati e sarà emanato il bando per la gestione; in Calabria gli stranieri saranno portati invece nella struttura di Mormanno. Al momento le Regioni Veneto, Liguria e Toscana sono escluse dalla distribuzione, ma dovranno indicare un luogo dove sistemare almeno 100 persone a testa Complessivamente sono 1.100 posti che dovranno comunque aumentare nel giro di pochi mesi.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.