Gentiloni e Macron si incontrano all’Eliseo

 Gentiloni e Macron si incontrano all’Eliseo

 

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, si è incontrato all’Eliseo con il neo-presidente francese Emmanuel Macron.

Tra i temi dell’incontro il G7 e, in particolare, il  futuro dell’Europa. Macron ha evidenziato l’intento della Francia di collaborare con l’Italia e la Germania e con tutti i Paesi che condividano i medesimi ideali, per favorire il miglioramento e il progresso dell’Europa.

Secondo Macron per il miglioramento e l’avanzamento dell’Europa va trovata adeguata soluzione ai problemi attuali, come quello dell’immigrazione, sul quale l’Italia aveva chiesto aiuto, ma la sua richiesta è rimasta inascoltata.

Macron, su questo tema ha evidenziato la necessità di nuove regole sull’asilo in modo da proteggere i paesi più esposti; inoltre, ha annunciato che intende pure sviluppare un’agenda per una migliore protezione dei lavoratori, a cominciare dalla revisione della direttiva UE sui lavoratori distaccati.

Gentiloni ha rinnovato l’impegno di Italia a lavorare in sinergia con la Francia per una “politica monetaria europea che vada verso un’unione fiscale, su regole comuni che incoraggino la convergenza e non le differenze tra Paesi europei” e si è dichiarato ottimista ritenendo che l’elezione di Macron sia foriera di fiducia e di speranza, auspicando di lavorare in una direzione comune realizzando una maggiore integrazione tra i due Stati anche in materia di difesa e sicurezza tenuto conto della grande vicinanza e amicizia tra le due nazioni.

 

Fonte fotografica: Il Sole24ore

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.