Gaza: Israele ed Hamas approvano il cessate il fuoco reciproco
Un cessate il fuoco”reciproco e simultaneo” tra Israele e Hamas è entrato in vigore venerdì alle 2 del mattino ora locale.
Al-Aqsa TV riporta che la “vittoria della resistenza” è celebrata nella Striscia di Gaza, mentre centinaia di persone sono scese in piazza a Ramallah con bandiere palestinesi per segnare la fine delle ostilità, vengono lanciati fuochi d’artificio.Sul fronte opposto l’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato che il gabinetto di sicurezza ha approvato all’unanimità un cessate il fuoco a Gaza.
La mediazione dell’Egitto
La tregua è stata raggiunta dopo 11 giorni di intenso lancio di razzi tra le parti sotto la mediazione attiva dell’Egitto. Secondo la tv di stato egiziana, giovedì il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi ha dato istruzioni di inviare due delegazioni in Palestina e Israele per monitorare il cessate il fuoco. Gli inviati egiziani osserveranno e monitoreranno l’attuazione degli accordi e le discussioni sui prossimi passi che consentiranno di mantenere la stabilità in modo permanente.
Le parti si sono scontrate fino all’ultimo momento , attacchi missilistici sono stati registrati fino a 12 minuti prima dell’inizio del cessate il fuoco.
Lo scambio di razzi tra Israele e la Striscia di Gaza è iniziato il 10 maggio ed è stato innescato da disordini nella moschea Al-Aqsa di Gerusalemme. Scontri tra palestinesi e polizia israeliana sono scoppiati dopo che un tribunale israeliano aveva stabilito di sfrattare diverse famiglie palestinesi dal quartiere di Sheikh Jarrah della città e di consegnare la proprietà a coloni ebrei. Secondo gli ultimi dati, 232 palestinesi, di cui 65 minori, sono rimasti uccisi, 1.900 persone i feriti, mentre almeno 12 sono le vittime tra gli israeliani .