Francia: forte calo di popolarità per Macron in agosto
L’indice di gradimento di Emmanuel Macron , secondo un sondaggio di un giornale francese (Journal du Dimanche), ha registrato un forte calo nel mese di agosto di nuovo, con il 40% di persone soddisfatte, un calo di 14 punti in un mese, dopo i 10 punti persi nel mese di luglio. L’indagine è stata condotta online e telefonicamente dal 25 al 26 agosto a su un campione di 1.023 persone rappresentative della popolazione francese dai 18 anni in su.
Il primo ministro Edouard Philippe, invece, registra anche un calo di nove punti, nello stesso periodo, dal 56% al 47% di persone soddisfatte .
Il capo dello Stato ha perso 22 punti in popolarità da quando è stato pubblicato un sondaggio, subito dopo la sua elezione.
Nello stesso periodo di tempo, nel 2012, il suo predecessore François Hollande godeva di una popolarità molto più alta (54%) e Nicolas Sarkozy ancora più elevata nel 2007 (67%).
Nel mese di agosto, il 36% degli intervistati ha dichiarato di essere “abbastanza soddisfatto” (-11) e il 4% sono “molto soddisfatti” (-3) del Presidente Macron.
Secondo l’indagine, il leader dell’opposizione francese Jean-Luc Mélenchon è considerato il politico più in grado (59%) di incarnare la figura del rivale di Emmanuel Macron negli anni a venire, prima di Marine le Pen (51%), Benoît Hamon (ex PS) e Laurent Wauquiez (LR), con il 27% ciascuno, Valérie Pécresse (RS, 23%), il sindaco socialista di Parigi Anne Hidalgo (19%) e l’ex Il presidente François Hollande (14%).