Forte terremoto stanotte in provincia di Catania, grande paura e molti danni

 Forte terremoto stanotte in provincia di Catania, grande paura e molti danni

Questa notte, alle 3,19, un terremoto di magnitudo 4.8 in provincia di Catania, con epicentro tra Viagrande e Trecastagni, ha suscitato tantissima paura e ha fatto riversare la gente in strada. E’ stata la scossa più violenta registrata dal 24 dicembre, quando è cominciata l’eruzione dell’Etna. Il Comune più colpito è Zafferana Etnea, frazione Fleri, ma si registrano danni a Santa Venerina dove sono caduti calcinacci dalla facciata della chiesa principale Santa Maria del Carmelo in Bongiardo, a Zafferana Etnea e nell’Acese. Molti sono i danni in vari paesi e sono stati segnalati almeno dieci feriti tra i quali un uomo di 80 anni estratto dalla casa gravemente danneggiata a Fleri. Sempre a Fleri, sono stati registrati altri crolli e ci sono persone intrappolate nelle abitazioni. Lesioni in abitazioni si segnalano nell’Acese nella zona di Lavinaio e a Santa Maria La Stella, frazione marinara nella Timpa di Acireale. Il terremoto ha provocato il crollo di calcinacci e di una statua della Madonna del campanile della chiesa del Sacro Cuore a Santa Venerina.

Il prefetto di Catania, Sammartino, ha fatto aprire scuole e palestre comunali per accogliere le persone che non possono o non vogliono rientrare nella propria casa, perché inagibile o per paura. La Croce Rossa è stata delegata all’assistenza. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco.
È stato chiuso al traffico in via precauzionale un tratto dell’autostrada Catania-Messina, la A18, per la presenza di ‘lesioni’ sospette sull’asfalto createsi dopo la scossa.

Il blocco è tra i caselli di Acireale e Giarre. L’eventuale riapertura sarà decisa dopo sopralluoghi e verifiche su sicurezza e stabilità del tratto autostradale interessato. L’ attività sismica al momento non ha  creato problemi all’attività dell’aeroporto di Catania che è regolarmente funzionante.

Foto: Il meteo

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.