Forte terremoto in Argentina, colpita San Juan: si segnalano molti crolli
———————————————————————————————————————–
Un fortissimo terremoto ha colpito l’Argentina nella notte di oggi 19 gennaio 2021, alle 23.46 ora locale, esattamente alle 03.46 italiane.
Il sisma ha raggiunto la magnitudo richter 6.4, con ipocentro individuato a 20 km di profondità. L’epicentro del terremoto è stato localizzato esattamente sulla città di San Juan, situata nell’area più interna argentina a pochi chilometri dal Cile.
Il terremoto è stato avvertito in altre parti del paese come Mendoza, Córdoba, Tucumán e San Luis. Inoltre, è stato sentito in Cile.
Dopo la scossa principale, si sono verificate una serie di scosse di assestamento, anche se di minore entità, di 4,4, 4,9 e 4,1 gradi della scala Richter.
Si tratta di uno dei terremoti più forti negli ultimi anni che sono stati registrati in Argentina. Nei social, migliaia di utenti hanno riferito che il movimento si è fatto sentire anche sulla Costiera e che ha raggiunto con minore intensità anche la provincia e la città di Buenos Aires.
Vengono segnalati danni a Santa Lucía e in altri dipartimenti di San Juan. Alcuni settori della città di San Juan hanno subito gravi interruzioni di corrente. Vengono menzionati problemi, con alcune case crollate.