UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa: i chiarimenti del MEF
Il Ministero dell’Economia e Finanza (MEF) ha recentemente fornito chiarimenti sul Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa (Fondo prima casa) istituito presso il predetto Ministero dall’art 1 comma 48 lett. c) della Legge n. 147/2013 e che prevede la concessione di garanzie a prima richiesta su mutui, dell’importo massimo di 250 mila euro, per l’acquisto e per eventuali interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica di unità immobiliari site sul territorio nazionale da adibire ad abitazione principale del mutuatario.
Il Fondo di garanzia consente a chiunque, non solo alle giovani coppie, indipendentemente dall’età o dal reddito, di accedere ad un mutuo per l’acquisto dell’abitazione, consentendo di ottenere le garanzie dello Stato a copertura del 50% della quota capitale del mutuo ipotecario purché non superi i 250.000 euro.
Il Fondo Giovani coppie per l’acquisto della prima casa è stato sostituito da questo nuovo che ha una disciplina più conveniente dal momento che è fatto divieto alle banche di acquisire garanzie personali, nonché è prevista la possibilità, se la banca lo concede, di ottenere un mutuo per un importo fino al 100% del valore dell’immobile.
La disciplina di questo istituto prevede una priorità per la lavorazione delle domande pervenute a favore delle giovani coppie, dei nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, dei giovani titolari di un rapporto di lavoro atipico, dei conduttori di alloggi di proprietà degli IACP. Sempre a favore di queste è previsto un tasso agevolato (in termini di TAEG) non superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM), pubblicato trimestralmente dal MEF ai sensi della legge 7 marzo 1996, n. 108.
Ad oggi hanno aderito a questa iniziativa che prevede la garanzia dello Stato sui mutui 174 banche il cui elenco è consultabile sul sito della Consap, dove è anche pubblicata la scheda informativa ( vedasi il link sottostante).
Di seguito è anche riportato il link del sito del MEF, Dipartimento del Tesoro, dove è possibile trovare dettagliate informative sul Fondo e la modulistica per richiedere i benefici.
Link CONSAP:
http://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/
Link MEF:
Luigi Bulotta