Fondi Comunitari: indagini della DDA di Reggio Calabria nel comparto agricolo per truffe aggravate

 Fondi Comunitari: indagini della DDA di Reggio Calabria nel comparto agricolo per truffe aggravate

 

I militari del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, hanno eseguito, con il supporto dell’Arma locale, in un vasto territorio che ha coinvolto le Province di Reggio Calabria, Roma e Siena, sequestri preventivi d’urgenza di beni mobili e immobili intestati a soggetti gravemente indiziati di appartenere  alla ‘ndrina “Raso-Gullace-Albanese”, operante  sul versante tirrenico della provincia di Reggio Calabria, con diramazioni a Roma e in Liguria.

In particolare, sono stati posti sotto sequestro 4 conti corrente bancari e postali, 60 titoli di pagamento della “Politica Agricola Comunitaria”,  numerose quote societarie e 16 terreni agricoli, per un valore complessivo nominale di oltre 1,5 milioni di euro.

Si tratta di indagine volta a contrastare l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’imprenditoria agricola che agivano  al fine di ottenere  erogazioni comunitarie e nazionali per il sostegno del comparto agroalimentare.

Inoltre, i militari dell’Arma hanno notificato anche 3 informazioni di garanzia ad altrettanti soggetti, tra cui una persona già detenuta per il delitto di cui all’art. 416bis c.p. e un incaricato di pubblico servizio che, utilizzando indebitamente le proprie credenziali di accesso al “Sistema Informativo Agricolo Nazionale”, agevolava l’inoltro di pratiche per il riconoscimento di indebiti contributi pubblici e titoli di pagamento, pari a oltre 1 milione di euro.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.