Festival Sanremo 2019: i cantanti scelti da Baglioni
Dal 5 al 9 febbraio 2019 al Teatro Ariston di Sanremo si terrà la nuova edizione del Festival 2019, la cui direzione artistica è stata nuovamente affidata a Claudio Baglioni. La 69 edizione del Festival vedrà’ concorrere 24 cantanti, individuati da Claudio Baglioni, di cui due provengono dalla sezione giovani del 2018.
Tutti dovranno presentare brani inediti che nella maggior parte dei casi anticipano i progetti e i lavori discografici dei cantanti in gara.
ARISA: in gara con il brano “Mi sento bene” che dovrebbe far parte del primo album della cantante per l’etichetta Sugar Music.
LOREDANA BERTE’: e’ pronta a tornare sul palco con il nuovo brano “Cosa ti aspetti da me”. Nonostante non ci sia stato un annuncio ufficiale, il npezzo dovrebbe essere inserito nella riedizione dell’album “LiBerte'”, uscito lo scorso settembre.
FEDERICA CARTA E SHADE: la prima ha gia’ due album all’attivo, il secondo, è un rapper conosciuto soprattutto per le sue indiscutibili qualità nel freestyle. La canzone che presenteranno si chiama “Senza farlo apposta” e sara’ inclusa in una edizione espansa del terzo album in studio del rapper, “Truman”.
SIMONE CRISTICCHI: La sua carriera ha preso il volo con “Ti regalerò una rosa”, che si e’ aggiudicato la vittoria al Festival di Sanremo 2007. Dodici anni dopo torna in gara con il brano “Abbi cura di me”. Il titolo della canzone e’ lo stesso della sua prima raccolta che conterrà un altro inedito e che uscirà l’8 febbraio.
NINO D’ANGELO E LIVIO CORI: il brano “Un’altra luce” farà parte dell’album di esordio di Cori, “Montecalvario – Core senza paura” che uscirà l’8 febbraio per Sugar.
EINAR: noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla diciassettesima edizione di Amici, Einar Ortiz, originario di Cuba, e’ uno dei vincitori di Sanremo Giovani, ed entrerà in gara con “Parole nuove”, inedito omonimo del suo album in uscita il 15 febbraio. L’album conterrà anche la canzone che gli ha fatto vincere la sezione giovani del Festival, “Centomila volte”.
EX OTAGO: gruppo indie pop nato a Genova nel 2002 porteranno “Solo una canzone”, che sara’ poi contenuta nel sesto album del gruppo, “Corochinato”, in uscita l’8 marzo.
GHEMON: Luca Picariello, in arte Ghemon, parteciperà con il brano “Rose viola”. Non e’ chiaro se la canzone rientrera’ in un progetto discografico nuovo. Il suo ultimo album, “Mezzanotte”, é uscito nel 2017.
IL VOLO: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, hanno vinto il Festival 2015 con il brano “Grande amore”. Tornano all’Ariston con “Musica che resta”, che dovrebbe far parte di un nuovo album il cui annuncio potrebbe arrivare nella settimana che precede l’inizio del Festival.
IRAMA: in gara con “La ragazza col cuore di latta”. La canzone entrerà nella riedizione del disco uscito lo scorso ottobre, “Giovani”, che includerà anche un duetto con Mr. Rain.
ACHILLE LAURO: In primavera uscirà il suo nuovo album con la Sony che conterrà la canzone che presentera’ all’Ariston, “Rolls Royce”. Il suo tour partirà il 10 maggio.
MAHMOOD: Non si sa ancora se la canzone che presenterà a Sanremo, “Soldi”, farà parte di un nuovo album.
MOTTA: il brano “Dov’é l’Italia” dovrebbe uscire come singolo digitale, poiché l’album del 2018 “Vivere o Morire”, vincitore del premio Tenco, non dovrebbe avere una ristampa
NEGRITA: “I ragazzi stanno bene” sara’ uno dei tre inediti dell’antologia che la band pubblicherà l’8 febbraio in occasione dei 25 anni di carriera.
NEK: la canzone che canterà sara’ “Mi faro’ trovare pronto”, singolo che dovrebbe essere incluso nel nuovo album del cantante, il cui titolo e data d’uscita sono tutt’ora sconosciuti.
ENRICO NIGIOTTI: La canzone che presenterà sara’ “Nonno Hollywood”, che farà parte di “Cenerentola e altre storie”, una riedizione di “Cenerentola”;
PATTY PRAVO E BRIGA: il loro brano “Un po’ come nella vita” rientrerà nel doppio cd “Il rumore dei sogni” che dovrebbe essere una raccolta dei successi del rapper romano.
FRANCESCO RENGA: torna in gara al Festival con il brano “Aspetto che torni”. La canzone sara’ inclusa nel nuovo album di inediti che dovrebbe uscire in primavera.
DANIELE SILVESTRI: canterà “Argentovivo”. Fara’ parte del nuovo album che include anche il singolo pubblicato recentemente, “Complimenti ignoranti”. Ancora non si conoscono il titolo e la data d’uscita.
ANNA TATANGELO: “Le nostre anime di notte” sara’ inclusa nel settimo disco della cantante intitolato “La fortuna sia con me”, in uscita a febbraio.
PAOLA TURCI: “L’ultimo ostacolo”, dovrebbe far parte di un nuovo album di inediti.
ULTIMO: Niccolo’ Moriconi presenterà “I tuoi particolari” che farà parte del nuovo album “Colpa delle favole”, la cui data d’uscita e’ ancora sconosciuta.
ZEN CIRCUS: Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini presenteranno “L’amore e’ una dittatura”.