Entra in vigore il Super Green pass: le nuove regole
Da oggi, lunedì 6 dicembre, ed almeno fino al 15 gennaio, entra in vigore il super Green pass, anche detto Green pass rafforzato, che si differenzia da quello base che fino ad oggi ci ha accompagnato. Il nuovo certificato verde si può ottenere solo se vaccinati o guariti dal Covid-19, mentre il secondo dopo che ci si è sottoposti a un tampone che ha dato esito negativo. Con il tampone molecolare avrà una validità di 72 ore, mentre con quello antigenico rapido la durata sarà di 48 ore.
Cosa cambia
Per chi è vaccinato o è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi in pratica non cambierà nulla, sarà libero di andare al ristorante, al cinema, allo stadio, in pratica ovunque, nè sarà necessario scaricare nuovamente il Green pass rafforzato: il Qr code resterà infatti lo stesso, anche se durerà non più 12 ma 9 mesi.
Si stringono le maglie, invece, per gli oltre 6 milioni di italiani non vaccinati: con il “Green pass “base”, che si ottiene con il solo tampone negativo, si potrà continuare ad andare a lavoro ma, novità assoluta che partirà da oggi, sarà l’estensione del Green pass, anche quello base, per salire a bordo dei mezzi e quindi tram, metro, treni regionali e bus ed anche per entrare in albergo o in palestra. Non ci si potrà sedere al tavolo al bar, andare al ristorante al chiuso o a teatro.
In zona arancione, non sarà possibile neanche prendere il caffè al bancone. Per chi non è né vaccinato né guarito dal Covid e dunque non ha il super pass, inoltre, in zona arancione non sarà possibile mangiare ai tavoli di bar e ristoranti non solo al chiuso ma neanche all’aperto. Il mancato rispetto delle regole comporta una multa da 400 a mille euro.