Elezioni USA: è testa a testa tra Trump e Biden
C’è ancora grande incertezza sull’esito del voto per le presidenziali: Trump e Biden stanno lottando metro per metro per la corsa verso la Casa Bianca e , sicuramente, la partita si giocherà fino all’ultimo voto.
Secondo Fox News, con quasi tutti i voti contati, il candidato repubblicano Donald Trump ha sconfitto il suo rivale elettorale Joseph Biden in Florida, stato chiave con 29 voti elettorali.
Il presidente sarebbe poi avanti in Georgia, Michigan e Wisconsin e col passare delle ore supererebbe Joe Biden anche in Ohio, North Carolina e Pennsylvania.
Per Trump è previsto la vittoria ,ancora, in Alabama (9 voti elettorali), Arkansas (6 voti elettorali), West Virginia (5 voti elettorali), Indiana (11 voti elettorali), Kentucky (8 voti elettorali), Mississippi (6 voti elettorali), Missouri (10 voti elettorali), Tennessee (11 voti elettorali) e Carolina del Sud (9 voti elettorali)
Sempre secondo le previsioni di Fox, Biden conquista l’Arizona, che mette in palio 11 grandi elettori e ,come previsto, la California, stato che assegna il maggior numero di grandi elettori, 55.
Insieme a questi stati Joe Biden, secondo le proiezioni , starebbe vincendo in Oregon (7 grandi elettori),nello stato di Washington (12 grandi elettori) e si starebbe dirigendo verso la vittoria in Vermont (3 voti elettorali), Virginia (13 voti elettorali), Delaware (3 voti elettorali), Illinois (20 voti elettorali), Connecticut (7 voti elettorali), Massachusetts (11 voti elettorali), Maryland ( 10 voti elettorali), New Jersey (14 voti elettorali), il Distretto di Columbia (3 voti elettorali) e Rhode Island (4 voti elettorali).
Con il passare delle ore la situazione si fa sempre più confusa e sempre più concreta è l’ipotesi che il vincitore non possa essere proclamato nelle prossime ore.
Si moltiplicano le voci di ricorsi ed incominciano le prime contestazioni. In Arizona, con 11 delegati in ballo, i media attribuiscono la vitoria a Biden ma lo staff di Trump non ci sta e protesta.
I responsabili delle elezioni in Pennsylvania hanno annunciato una sospensione dello spoglio dei voti inviati per posta, circa 350.000, un numero più o meno equivalente al vantaggio che per ora Donald Trump ha nello Stato sullo sfidante Joe Biden. Il conteggio riprenderà domani mattina
Attualmente la situazione dei grandi elettori vede Trump a quota 165 mentre Biden a 207, la soglia per poter dichiararsi vincitori è 270 .