E’ morto nello zoo di Mosca Saturn, l’alligatore di Hitler
Il leggendario alligatore, testimone e sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è morto nello zoo di Mosca.
“Ieri mattina, il nostro alligatore del Mississippi, Saturn, è morto di vecchiaia. Aveva circa 84 anni – un’età molto rispettabile. La longevità di quelle specie in natura è di circa 30-50 anni”, così in un post sulla pagina Facebook dello zoo.
Nato nel Mississippi, negli Stati Uniti, Saturn fu portato in Germania, al Giardino Zoologico di Berlino. Fuggì dallo zoo dopo il bombardamento del 23 novembre 1943.
Catturato dai soldati britannici nel 1946 venne consegnato all’Unione Sovietica. I tre anni della sua vita che vanno dalla fuga dallo zoo nel 43′ alla cattura ad opera degli inglesi nel 46′ sono avvolti, tuttora, dal mistero.
Saturn fu portato a Mosca nel luglio del 1946. Il suo arrivo fece nascere un mito secondo cui in precedenza fosse stato l’ “alligatore domestico” di Adolf Hitler.
“Lo zoo di Mosca è stato onorato di tenere Saturno per 74 anni. Ci siamo presi cura di lui nel modo più delicato e cauto. Era un mangiatore molto esigente e aveva un ricordo perfetto dei suoi fidati guardiani dello zoo. Amava anche essere massaggiato con un pennello. “, così conclude la nota dello zoo.