E’ morto il padre della Germania unita, Helmut Kohl
L’ex Cancelliere tedesco, Helmut Kohl , è morto all’età di 87 anni , Venerdì mattina nella sua casa di Ludwigshafen. Nato nel 1930 , politico del CDU dal 1973 al 1998, è stato il più lungo Cancelliere in carica della Repubblica Federale di Germania.
Kohl è considerato il padre dell’unità tedesca, che avvenne durante il suo cancellierato. Durante il suo mandato, in aggiunta, è stato adottata l’introduzione dell’euro. A causa di una grave caduta nel 2008 Kohl era limitato su una sedia a rotelle.
Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker , profondamente colpito dalla morte dell’ex cancelliere tedesco ha dichiarato: “Helmut Kohl è stato un grande europeo e un ottimo amico”, senza Helmut Kohl non ci sarebbe stato l’euro.”
“Solo tre persone, Jean Monnet, Jacques Delors e Helmut Kohl hanno ricevuto la cittadinanza onoraria Europea per i loro servizi per la cooperazione europea”, ha detto Juncker, “ciò rende la perdita tanto più grande , dal punto di vista politico e umano. “In memoria di Helmut Kohl, la Commissione ha disposto l’esposizione delle bandiere europee a mezz’asta davanti alle istituzioni europee”.