E’ morto il padre della Germania unita, Helmut Kohl

 E’ morto il padre della Germania unita, Helmut Kohl

L’ex Cancelliere  tedesco,  Helmut Kohl ,  è morto all’età di 87 anni , Venerdì mattina nella sua casa di Ludwigshafen.  Nato nel 1930 , politico del CDU dal  1973 al 1998, è stato  il più lungo  Cancelliere in carica  della Repubblica Federale di Germania.

Kohl  è considerato il padre dell’unità tedesca, che avvenne durante il  suo cancellierato. Durante il suo mandato, in aggiunta, è stato adottata l’introduzione dell’euro. A causa di  una grave caduta nel  2008 Kohl era limitato su   una sedia a rotelle.

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker , profondamente colpito dalla morte dell’ex cancelliere tedesco ha dichiarato: “Helmut Kohl è stato un grande europeo e un ottimo amico”, senza Helmut Kohl non ci sarebbe stato l’euro.”

“Solo tre persone, Jean Monnet, Jacques Delors e Helmut Kohl hanno  ricevuto la cittadinanza onoraria  Europea per i loro servizi per la cooperazione europea”, ha detto Juncker, “ciò rende la perdita tanto più grande , dal punto di vista politico e umano. “In memoria di Helmut Kohl, la Commissione ha disposto l’esposizione delle bandiere europee a mezz’asta davanti alle istituzioni europee”.

 

 

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.