E’ morto Folco Quilici, il famoso documentarista e giornalista

 E’ morto Folco Quilici, il famoso documentarista e giornalista

 

E’ morto all’ospedale di Orvieto Folco Quilici, uno dei più importanti giornalisti, documentaristi e scrittori italiani. Aveva 87 anni ed era originario di Ferrara. Figlio del giornalistista Nello Quilici e della pittrice Emma Buzzacchi, dopo aver incominciato un’attività di tipo cineamatoriale, si è specializzato in riprese sottomarine, diventando molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali; molto attivo nella divulgazione naturalistica fin dagli anni cinquanta dello scorso secolo. Era dotato di un profondo amore per l’uomo, anche se non ha avuto una vita facile, e adorava gli animali. Ha girato il mondo, facendo documentari eccezionali.

Quilici abitava a Ficulle, piccolo centro dell’orvietano. Qualche giorno fa si era sentito male ed era stato ricoverato in ospedale ad Orvieto, dove è morto oggi.

“Con Folco Quilici – ha dichiarato il ministro Dario Franceschini-  se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana. Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l’erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello”.

“Ci mancherà – ha concluso Franceschini – ma i suoi lavori resteranno per sempre come guida e insegnamento per le giovani generazioni”.

Per una stampa libera

Tutto sud news offre ogni giorno, gratuitamente a tutti i lettori
notizie, approfondimenti ed altro.
Tutto questo lavoro richiede, però, un costo economico che la pubblicità da sola non copre.
Per questo vi chiediamo di sostenerci dando un contributo minimo ma fondamentale per il nostro
giornale, una voce libera.
Diventa sostenitore cliccando qui


Redazione Tutto Sud News

https://www.tuttosudnews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.