UNICAL: il prof. Rubino eletto Capo del Dipartimento di Scienze giuridiche e aziendali
Domenica perfetta per Vettel: vittoria del Gp del Canada e sorpasso in classifica su Hamilton
Fine settimana da sogno per Sebastian Vettel e per la Ferrari che , in un solo colpo conquista la vittoria al Gran Premio del Canada, la 50esima della carriera e la leadership in campionato.
Domenica perfetta ,quindi, per la rossa di Vettel che , partendo in pole , ha comandato la gara dall’inizio alla fine per vincere con un vantaggio confortevole (7.376) sulla Mercedes di Bottas. Anonima la prestazione del campione in carica Lewis Hamilton, giunto solamente quinto; la differenza di ritmo tra i due , apparsa netta già nelle qualifiche di sabato, è stata confermata durante la gara. Il finlandese Bottas (Mercedes) e l’olandese Max Verstappen (Red Bull), hanno completato il podio, separati da soli 984/1000, avendo dovuto alzare il piede, il primo, a fine gara per risparmiare gas. L’altro finlandese della Ferrari, Kimi Räikkönen chiude in sesta posizione davanti al tedesco Nico Hülkenberg e allo spagnolo Carlos Sainz Jr, dopo una gara incolore che lo ha visto insidiare Hamilton solo nel momento del cambio gomme.
Moderatamente euforico Vettel in sala stampa: “Non è mai facile”, ha assicurato dopo aver conquistato la prima vittoria della Ferrari in Canada da quella di Schumacher nel 2004, “sono riuscito a creare gradualmente il divario e a controllare la gara. .. Nel complesso, ieri è stato un buon weekend (sabato) perfetto venerdì, non proprio, ma ci siamo ripresi. “
Il quattro volte campione del mondo ha reso omaggio al canadese Gilles Villeneuve, suo predecessore nella Scuderia, che festeggia quest’anno i quaranta anni di vittoria a Montreal.
“Abbiamo dimostrato che la Ferrari è ancora viva, sempre presente, vincendo sempre le gare e sono felice di continuare a scrivere questa storia passo dopo passo e spero di fare ancora di più”.