Dipinto di Picasso venduto da Christie’s per oltre 103 milioni di dollari
L’epidemia da Covid-19 è riuscita a mandare in crisi l’economia degli stati di mezzo mondo ma non, a quanto pare , il mercato dell’arte . Un dipinto di Pablo Picasso, ‘Donna seduta vicino a una finestra (Marie-Thérèse), ‘è stato venduto all’asta giovedì per oltre 103 milioni di dollari, durante un’asta organizzata da Christie’s, a New York.
La tela di 1,46 x 1,14 metri, dipinta nel 1932, rappresenta l’amante e musa ispiratrice di Picasso, Marie-Thérèse Walter, è stata veduta a 103,4 milioni di dollari, dopo una battaglia di oltre 19 minuti tra collezionisti raddoppiando l’importo della stima iniziale fornita da Christie’s, ovvero 55 milioni di dollari.
Secondo l’agenzia, il prezzo elevato dimostra la vitalità del mercato mondiale dell’arte nonostante l’attuale pandemia di coronavirus. Conferma anche lo straordinario prestigio di questo pittore e scultore spagnolo di fama mondiale (1881-1973), che è stato uno degli artisti più importanti del XX secolo.
Il prezzo finale del ritratto ha raggiunto i 90 milioni di dollari e, tenuto conto delle spese e delle commissioni, è salito a 103,4 milioni (85,6 milioni di euro).
L’ultima volta che il dipinto è stato messo all’asta è stato nel 2013, quando è stato venduto all’asta da Sotheby’s a Londra per 44,8 milioni di dollari, tasse incluse. Il vincitore dell’asta è rimasto anonimo allora, come lo è adesso.