Danni dopo la tromba d’aria nel Salento, già pronto il piano per messa in sicurezza e ricostruzione
La violentissima tromba d’aria che si è abbattuta sul Salento non ha portato solo tanta paura tra gli abitanti, ma anche tanti danni. A subire le peggiori conseguenze sono state la chiesetta di San Nicola a Tricase che ha subìto il crollo di di una facciata e la canonica di Marina Serra andata giù sotto il peso del vortice di acqua e vento.
A tal proposito, Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, d’intesa con il Presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva e il Sindaco di Tricase Chiuri, ha comunicato l’immediata messa a disposizione delle somme necessarie per procedere alla messa in sicurezza delle chiese di Tricase Porto e Marina Serra. Ha inoltre affidato al Capo di Gabinetto Stefanazzi il compito di verificare, successivamente alla messa in sicurezza, gli interventi necessari alla ricostruzione di entrambe le chiese. Da segnalare che, appena appresa la notizia, il gabinetto del Presidente Emiliano ha proceduto ad attivare il coordinamento degli interventi di emergenza di AQP.
Per il momento alcuni impianti di sollevamento fognatura sono alimentati in emergenza attraverso gruppi elettrogeni. AQP ha provveduto a chiudere 3 impianti minori i cui edifici sono stati danneggiati dalla tromba d’aria. Sono state messe a disposizione, se necessario, autobotti d’acqua.