Crolla una diga mineraria in Brasile: almeno 7 morti , 200 i dispersi
La rottura di una diga del gigante minerario Vale ha provocato la morte di sette persone a Brumadinho, nella periferia di Belo Horizonte, capitale dello stato brasiliano di Minas Gerais ma il numero potrebbe aumentare in modo considerevole dal momento che mancano all’appello almeno duecento persone la cui possibilità di sopravvivenza viene considerata minima.
La polizia, i vigili del fuoco e l’esercito stanno facendo di tutto per cercare di salvare eventuali sopravvissuti, le autorità locali hanno confermato che 270 delle 427 sono state trovate vive. Lo stato di Minas Gerais, ha vissuto una tragedia simile nel 2015: a Mariana, città distante 120 km da Brumadinho, si verificò quello che è considerato ancora il peggior disastro ambientale del Brasile a seguito del crollo di due dighe provocando la morte di 19 persone.19 persone.
Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha annunciato che il suo governo ha messo in moto la macchina dei soccorsi e che domani si recherà sul luogo del disastro .