COVID-19: il Presidente dell’Austria beccato al ristorante oltre il coprifuoco
Alexander Van der Bellen , esponente dei Verdi e attuale Presidente della Repubblica Austriaca, in carica dal 2017 e sua moglie Doris Schmidauer, sono stati beccati dalla polizia nella notte di domenica, quasi un’ora e mezza dopo il coprifuoco prescritto a causa del coronavirus.
Van der Bellen e consorte sono stati identificati dalla polizia lo notte scorsa alle ore 00,18 mentre erano in un noto ristorante italiano nel centro di Vienna oltre l’orario del coprifuoco in Austria, stabilito per legge alle ore 23.
Secondo il rapporto, i due ospiti di spicco stavano bevendo qualcosa seduti al tavolo durante il controllo di routine della polizia oltre l’orario di chiusura.
Ciò potrebbe avere conseguenze costose per il proprietario, violazioni del genere, ad esempio, comportano per i ristoratori sanzioni che possono comportare una multa fino a 30.000 euro. Ufficialmente, il ristorante era già chiuso a quest’ora.
Il Presidente Van der Bellen nell’ammettere l’errore, ha detto: “Sono uscito a mangiare per la prima volta dopo il blocco con due amici e mia moglie, abbiamo chiacchierato e sfortunatamente ho perso la cognizione del tempo” , si è scusato. “Mi dispiace davvero. È stato un errore”.